L’EPFL e TUS, un partenariato efficace

Dalla sua fondazione nel 1969, l’EPFL ha scelto di affidarsi a TUS per tutto ciò che riguarda i trasmettitori d’allarme. Per i 500.000 m2 del campus dell'EPFL, ci sono ben 31 trasmettitori d'allarme TUS, ai quali si aggiungono i 3 in dotazione nei distaccamenti di Martigny, Neuchâtel e Sion. Di questi 34 trasmettitori, 25 sono dedicati agli allarmi incendio e/o gas e 9 agli allarmi tecnici riguardanti possibili aggressioni o effrazioni

Alarm OBSERVER in azione sul campus

Philippe von Allmen è specialista tecnico presso l’EPFL. Questo istituto tecnico universitario europeo, che conta circa 16.000 studenti e più di 350 docenti, si è affidato a TUS fin dall’inizio.

Caratteristiche principali

Una routine rassicurante

I trasmettitori d’allarme sono affidabili, non sono soggetti a guasti.

Semplicità ed efficienza

Un sistema che funziona in ogni circostanza.

Massima sicurezza

Trasmissione sicura di allarmi 24h/24h.

 

 

«Devo confessare che i casi gravi sono rari, si tratta piuttosto di allerte. Grazie a TUS, il sistema è estremamente sicuro.»

Philippe von Allmen

In EPFL, la sicurezza viene prima di tutto

Per l’EPFL, la questione della sicurezza è di primaria importanza, come sottolinea Philippe von Allmen che, nel corso degli anni, è diventato l'interlocutore privilegiato e punto di riferimento per la Centrale d'allarme e pronto intervento dell’EPFL, un organismo affiliato al servizio di sicurezza, d'intervento e di protezione che impiega 24 persone, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, alla centrale è sempre presente almeno un operatore in grado di rispondere al telefono e, all’occorrenza, far scattare la procedura adeguata.”Abbiamo anche un gruppo d’intervento per i casi di emergenza (GIU) sul posto; per dirla con un pizzico d’umorismo, dormono con gli stivali per essere sempre pronti a entrare in azione quando è necessario. Ma devo dire che i casi gravi di incendio e di fughe di gas, ad esempio, sono rarissimi perché il sistema è estremamente sicuro. La struttura adottata dall’EPFL,  rilevamento precoce, trasmissione degli allarmi a livello interno e accertamento da parte del GIU, evitano un intervento inutile dei pompieri di Losanna nell’80-90% dei casi. Tutto è quindi ottimizzato in termini di sicurezza delle persone e degli edifici, anche grazie all'eccellente sistema TUS, che funziona perfettamente e non presenta quasi mai dei guasti”.

L’EPFL ha scelto alarm OBSERVER fin dall’inizio

Sulla base della fiducia consolidata nel corso degli anni, l’EPFL è stata una dei primi grandi clienti “KeyAccount” di TUS a installare la nuova applicazione di sorveglianza smart dei collegamenti: alarm OBSERVER. Philippe von Allmen si avvale quindi di uno strumento che gli permette di monitorare 24 ore su 24, dal suo smartphone in tempo reale, lo stato di funzionamento di tutti i trasmettitori d’allarme TUS che proteggono gli edifici dell’EPFL, e, soprattutto, all’occorrenza, di essere avvertito direttamente in caso di guasto delle trasmissioni d’allarme.


L’EPFL in breve

Villaggio palpitante e dinamico a due passi da Losanna, l’EPFL (École polytechnique fédérale de Lausanne) si contraddistingue per la diversità e l’enorme flusso di gente che si muove quotidianamente nel campus, animato da più di 16.000 persone di oltre 120 nazionalità. Un microcosmo all’avanguardia della tecnologia e dell’innovazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI SU EPFL

Alla ricerca della soluzione perfetta

I nostri partner saranno lieti di aiutarvi.
Mettetevi subito in contatto!

PARTNER VICINI

all'inizio della pagina