FAQ
- alarmOBSERVER
FAQ alarmOBSERVER l alarmPLUS l TUS-AIN
- FAQ, alarmPLUS
Le modifiche alle mie impostazioni vengono inoltrate automaticamente alle posto di comando privato e pubblico?
No. Le modifiche che fai con la WebApp hanno effetto solo su alarmOBSERVER / alarmPLUS. Se un cambiamento si applica anche a una posto di comando privata (ad esempio CERTAS) o alla polizia/ai vigili del fuoco, informateli direttamente.
- alarmPLUS
Come si disdice alarmPLUS?
- In qualsiasi momento, in forma scritta, con effetto a fine mese. TUS non addebita alcun costo di disattivazione.
- La modifica tecnica di un criterio libero deve essere annullata dall’installatore. Consigliamo di accostare a queste modifiche una manutenzione del servizio in modo da ridurre i costi.
- In caso di disdetta di un allarme parallelo, non è necessario fare nulla di più.
- alarmPLUS
Cosa comporta il passaggio alla nuova piattaforma alarmPLUS?
Rispetto alla versione precedente, alarmPLUS offre numerose nuove funzioni: più destinatari, conferma, segnalazioni di default, richieste in tempo reale nell’app, pager, registro degli allarmi, piani delle presenze e dei festivi ecc. Inoltra la nuova versione ha uno standard di sicurezza più elevato e uno schema di prezzi interessante.
- alarmPLUS
Abbiamo diversi impianti alarmNET. Possiamo gestirli tutti insieme?
Sì, con le stesse credenziali è possibile visualizzare ed elaborare diversi edifici.
- alarmPLUS
Cosa significa «alarmOBSERVER incluso»?
alarmPLUS è disponibile solo insieme al servizio base alarmOBSERVER. Questo consente non solo di visualizzare lo stato dei criteri, ma anche quello dei collegamenti dei canali di trasmissione degli allarmi. alarmOBSERVER non è soggetto a costi aggiuntivi, è compreso nel pacchetto base alarmNET.
- alarmPLUS
Ho ordinato alarmPLUS e mi è stato comunicato che il nostro impianto alarmNET «non è compatibile con AIN». Cosa possiamo fare?
I possibili motivi sono due:
- Il monitoraggio del collegamento non è di Certas. Soluzione: l’installatore può impostare Certas come monitoraggio del collegamento.
- In caso di guasto all’apparecchio viene coinvolta direttamente una ditta di pronto intervento (Securitas, Protectas ecc.). Soluzione attuale: rinunciare all’intervento della ditta o prendere accordi con essa. TUS sta lavorando a una nuova soluzione specifica più semplice per questi casi e il lancio è previsto per il 2021.
- alarmPLUS
Ho ordinato alarmPLUS e ho ricevuto uno starter kit per amministratori. Cosa devo fare?
Lo starter kit contiene il codice di registrazione personale (token) e le buste per i collaboratori/gli indirizzi da contattare.
- Le buste devono essere consegnate ai collaboratori/agli indirizzi. Questi dovranno scaricare l’app mobile TUS AIN sui propri smartphone, registrarsi ed eseguire un test del canale.
- Anche l’amministratore deve registrarsi ed eseguire il test del canale per attivare l’edificio alarmNET sull’app web TUS AIN.
È possibile invitare o rimuovere utenti o cambiarne il ruolo (amministratore, utente) in qualsiasi momento, v. «Start Guide per amministratori».
- alarmPLUS
Come si ordina alarmPLUS?
- alarmPLUS come allarme parallelo: direttamente a TUS. Alla pagina di ordinazione.
- alarmPLUS come criterio libero: al proprio installatore. Sarà lui a eseguire le modifiche tecniche e ad attivare il servizio nell’apparecchio di trasmissione degli allarmi.
- alarmPLUS
Quali sono i presupposti per l’uso di alarmPLUS?
- Avere un collegamento alarmNET con alarmOBSERVER attivo
- Indirizzo di posta elettronica attivo
- Smartphone (Android/iOS)
- alarmDSL
- alarmDSL
Posso utilizzare il mio proprio router per alarmDSL?
No. Può essere utilizzato solo il router fornito da TUS.
- alarmDSL
In quale SLA (garanzia di servizio) rientra alarmDSL?
Per alarmDSL è previsto il Service Level Agreement (SLA) «best effort». Gli impianti obbligatori necessitano di trasmissione IP con canale di trasmissione ridondante su rete mobile.
- alarmDSL
Domande e problemi su alarmDSL – a chi devo rivolgermi?
Alla nostra hotline dedicata ad alarmDSL: tel. 0848 88 73 75.
- alarmDSL
In caso di guasto posso rivolgermi direttamente a Swisscom?
No, i guasti devono essere segnalati a TUS. In caso di necessità, saremo noi a rivolgerci a Swisscom.
- alarmDSL
Su quale rete opera alarmDSL?
Sulla rete di Swisscom, che si distingue per l’elevata disponibilità e per la sua qualità.
- alarmDSL
Con alarmDSL ho bisogno di un router per il rame o per la fibra ottica?
Lo strumento di Swisscom per verificare la disponibilità di rete consente di scoprire quali sono le connessioni disponibili nell’edificio.
- alarmDSL
Dove trovo i dati di configurazione di alarmDSL?
I dati sono forniti insieme al router. In alternativa è possibile richiederli telefonicamente al numero 0848 887 375.
- alarmNET
Cosa fa alarmNET di preciso?
Con alarmNET TUS riesce a coprire tutte le esigenze della trasmissione degli allarmi dal punto di vista tecnico, della sicurezza e della comodità, in tutta la Svizzera e nel Liechtenstein.
L'apparecchio di trasmissione degli allarmi invia segnalazioni a TUSNet, la piattaforma di trasmissione affidabile. Grazie alla struttura ridondante, TUS garantisce sempre la trasmissione sicura a centrali di ricezione private e pubbliche.
Ecco come funziona la trasmissione sicura
- alarmNET
Anche in futuro la trasmissione degli allarmi sarà sicura?
Sì, alarmNET di TUS, con i suoi sistemi e processi interamente certificati, sarà in grado di soddisfare anche in futuro i requisiti di legge in materia di effrazione e incendi.
- alarmNET
Quali sono i contratti per il mio impianto di segnalazione dei pericoli?
I contratti dipendono dai requisiti specifici e dalle disposizioni di legge applicabili. Richiedete una consulenza!
Possibili contratti per il vostro impianto di segnalazione dei pericoli
- alarmNET
Quali sono le norme che disciplinano la trasmissione degli allarmi?
Trattati internazionali e leggi federali impongono il rispetto delle norme europee (EN) anche in Svizzera. TUS è l’unico operatore svizzero a vantare sistemi e processi interamente certificati end-to-end.
Noi rispettiamo queste norme
- alarmNET
Cosa accade se la linea di trasmissione non è disponibile?
Se la linea IP, che è il canale principale, non è disponibile, la segnalazione di allarme viene automaticamente trasmessa su rete mobile.
- alarmNET
Cosa comprende il servizio base alarmNET?
Il servizio base alarmNET include la trasmissione del segnale a norma, dall’edificio alle centrali pubbliche (polizia, pompieri) e a posti di ricezione privati.
L’abbonamento non comprende i costi applicati dalle centrali di ricezione pubbliche o private. I servizi di ricezione degli allarmi o delle segnalazioni provenienti dagli impianti e l’invio di ordini in risposta potrebbero infatti essere soggetti a costi specifici.
- alarmNET
Come vengono cifrati i dati degli allarmi?
Tutti i collegamenti alarmNET sono concepiti come VPN (rete virtuale privata). I pacchetti dati sono poi ulteriormente protetti da cifratura a 160 bit.