FAQ

  • FAQ alarmOBSERVER l alarmPLUS l TUS-AIN

    alarmOBSERVER
  • Le modifiche alle mie impostazioni vengono inoltrate automaticamente alle posto di comando privato e pubblico?

    No. Le modifiche che fai con la WebApp hanno effetto solo su alarmOBSERVER / alarmPLUS. Se un cambiamento si applica anche a una posto di comando privata (ad esempio CERTAS) o alla polizia/ai vigili del fuoco, informateli direttamente.

    FAQ, alarmPLUS
  • Come si disdice alarmPLUS?

    • In qualsiasi momento, in forma scritta, con effetto a fine mese. TUS non addebita alcun costo di disattivazione.
    • La modifica tecnica di un criterio libero deve essere annullata dall’installatore. Consigliamo di accostare a queste modifiche una manutenzione del servizio in modo da ridurre i costi.
    • In caso di disdetta di un allarme parallelo, non è necessario fare nulla di più.
    alarmPLUS
  • Cosa comporta il passaggio alla nuova piattaforma alarmPLUS?

    Rispetto alla versione precedente, alarmPLUS offre numerose nuove funzioni: più destinatari, conferma, segnalazioni di default, richieste in tempo reale nell’app, pager, registro degli allarmi, piani delle presenze e dei festivi ecc. Inoltra la nuova versione ha uno standard di sicurezza più elevato e uno schema di prezzi interessante.

    alarmPLUS
  • Abbiamo diversi impianti alarmNET. Possiamo gestirli tutti insieme?

    Sì, con le stesse credenziali è possibile visualizzare ed elaborare diversi edifici.

    alarmPLUS
  • Cosa significa «alarmOBSERVER incluso»?

    alarmPLUS è disponibile solo insieme al servizio base alarmOBSERVER. Questo consente non solo di visualizzare lo stato dei criteri, ma anche quello dei collegamenti dei canali di trasmissione degli allarmi. alarmOBSERVER non è soggetto a costi aggiuntivi, è compreso nel pacchetto base alarmNET.

    alarmPLUS
  • Ho ordinato alarmPLUS e mi è stato comunicato che il nostro impianto alarmNET «non è compatibile con AIN». Cosa possiamo fare?

    I possibili motivi sono due:

    • Il monitoraggio del collegamento non è di Certas. Soluzione: l’installatore può impostare Certas come monitoraggio del collegamento.
    • In caso di guasto all’apparecchio viene coinvolta direttamente una ditta di pronto intervento (Securitas, Protectas ecc.). Soluzione attuale: rinunciare all’intervento della ditta o prendere accordi con essa. TUS sta lavorando a una nuova soluzione specifica più semplice per questi casi e il lancio è previsto per il 2021.
    alarmPLUS
  • Ho ordinato alarmPLUS e ho ricevuto uno starter kit per amministratori. Cosa devo fare?

    Lo starter kit contiene il codice di registrazione personale (token) e le buste per i collaboratori/gli indirizzi da contattare.

    • Le buste devono essere consegnate ai collaboratori/agli indirizzi. Questi dovranno scaricare l’app mobile TUS AIN sui propri smartphone, registrarsi ed eseguire un test del canale.
    • Anche l’amministratore deve registrarsi ed eseguire il test del canale per attivare l’edificio alarmNET sull’app web TUS AIN

    È possibile invitare o rimuovere utenti o cambiarne il ruolo (amministratore, utente) in qualsiasi momento, v. «Start Guide per amministratori». 

    alarmPLUS
  • Come si ordina alarmPLUS?

    • alarmPLUS come allarme parallelo: direttamente a TUS. Alla pagina di ordinazione.  
    • alarmPLUS come criterio libero: al proprio installatore. Sarà lui a eseguire le modifiche tecniche e ad attivare il servizio nell’apparecchio di trasmissione degli allarmi.
    alarmPLUS
  • Quali sono i presupposti per l’uso di alarmPLUS?

    • Avere un collegamento alarmNET con alarmOBSERVER attivo
    • Indirizzo di posta elettronica attivo
    • Smartphone (Android/iOS)
    alarmPLUS
  • Con alarmDSL è possibile anche telefonare e navigare?

    No, alarmDSL è utilizzato esclusivamente per la trasmissione sicura degli allarmi. Il collegamento può essere usato però per trasmettere i dati di altri servizi alarmNET, come alarmPLUS o alarmVPN

    alarmDSL
  • Posso utilizzare il mio proprio router per alarmDSL?

    No. Può essere utilizzato solo il router fornito da TUS.

    alarmDSL
  • In quale SLA (garanzia di servizio) rientra alarmDSL?

    Per alarmDSL è previsto il Service Level Agreement (SLA) «best effort». Gli impianti obbligatori necessitano di trasmissione IP con canale di trasmissione ridondante su rete mobile.

    alarmDSL
  • Domande e problemi su alarmDSL – a chi devo rivolgermi?

    Alla nostra hotline dedicata ad alarmDSL: tel. 0848 88 73 75.

    alarmDSL
  • In caso di guasto posso rivolgermi direttamente a Swisscom?

    No, i guasti devono essere segnalati a TUS. In caso di necessità, saremo noi a rivolgerci a Swisscom.

    alarmDSL
  • Su quale rete opera alarmDSL?

    Sulla rete di Swisscom, che si distingue per l’elevata disponibilità e per la sua qualità.

    alarmDSL
  • Con alarmDSL ho bisogno di un router per il rame o per la fibra ottica?

    Lo strumento di Swisscom per verificare la disponibilità di rete consente di scoprire quali sono le connessioni disponibili nell’edificio. 

    alarmDSL
  • Dove trovo i dati di configurazione di alarmDSL?

    I dati sono forniti insieme al router. In alternativa è possibile richiederli telefonicamente al numero 0848 887 375.

    alarmDSL
  • Cosa fa alarmNET di preciso?

    Con alarmNET TUS riesce a coprire tutte le esigenze della trasmissione degli allarmi dal punto di vista tecnico, della sicurezza e della comodità, in tutta la Svizzera e nel Liechtenstein. 

    L'apparecchio di trasmissione degli allarmi invia segnalazioni a TUSNet, la piattaforma di trasmissione affidabile. Grazie alla struttura ridondante, TUS garantisce sempre la trasmissione sicura a centrali di ricezione private e pubbliche.

    Ecco come funziona la trasmissione sicura  

    alarmNET
  • Anche in futuro la trasmissione degli allarmi sarà sicura?

    Sì, alarmNET di TUS, con i suoi sistemi e processi interamente certificati, sarà in grado di soddisfare anche in futuro i requisiti di legge in materia di effrazione e incendi.

    alarmNET
  • Quali sono i contratti per il mio impianto di segnalazione dei pericoli?

    I contratti dipendono dai requisiti specifici e dalle disposizioni di legge applicabili. Richiedete una consulenza!

    Possibili contratti per il vostro impianto di segnalazione dei pericoli

    alarmNET
  • Quali sono le norme che disciplinano la trasmissione degli allarmi?

    Trattati internazionali e leggi federali impongono il rispetto delle norme europee (EN) anche in Svizzera. TUS è l’unico operatore svizzero a vantare sistemi e processi interamente certificati end-to-end.

    Noi rispettiamo queste norme

    alarmNET
  • Cosa accade se la linea di trasmissione non è disponibile?

    Se la linea IP, che è il canale principale, non è disponibile, la segnalazione di allarme viene automaticamente trasmessa su rete mobile.

    alarmNET
  • Cosa comprende il servizio base alarmNET?

    Il servizio base alarmNET include la trasmissione del segnale a norma, dall’edificio alle centrali pubbliche (polizia, pompieri) e a posti di ricezione privati.

    L’abbonamento non comprende i costi applicati dalle centrali di ricezione pubbliche o private. I servizi di ricezione degli allarmi o delle segnalazioni provenienti dagli impianti e l’invio di ordini in risposta potrebbero infatti essere soggetti a costi specifici.

    alarmNET
  • Come vengono cifrati i dati degli allarmi?

    Tutti i collegamenti alarmNET sono concepiti come VPN (rete virtuale privata). I pacchetti dati sono poi ulteriormente protetti da cifratura a 160 bit.

    alarmNET
all'inizio della pagina