FAQ-Flipper alarmPLUS

  • Ho ricevuto una notifica che mi comunica che è stato rilevato un flipper. Cosa significa? Cosa devo fare?

    “Flipper rilevato” significa:

    • che si è verificata una situazione anomala. Una o più cause di guasto fanno scattare un criterio a brevi intervalli di tempo (l’allarme si spegne per poco e poi si riattiva ecc.). Se non viene intrapresa alcuna azione, è possibile che alarmPLUS riceva un’elevata quantità di allarmi e che le vengano inviate numerose notifiche.
    • Di solito il flipper deriva dall’impianto primario e non è legato alla trasmissione degli allarmi:
      • L’impianto di segnalazione d’allarme ha ripetuti guasti che vanno e vengono
      • In una pista del ghiaccio si ripresenta di continuo l’allarme ammoniaca
      • Il sensore del livello dell’acqua non funziona
      • Qualche cavo non fa bene contatto
      • ecc.
    • alarmPLUS rileva la presenza di questa situazione anomala.
    • Se viene rilevato un flipper molto rapido
      • viene inviata una segnalazione e alarmPLUS blocca automaticamente l’invio delle notifiche successive per almeno 96 ore in modo da non subissare gli utenti di notifiche.
    • Se viene rilevato un flipper più lento
      • alarmPLUS invia una segnalazione offrendo la possibilità di bloccare l’invio delle notifiche successive fino alla rimozione del guasto (v. punto successivo).

    Procedere come indicato di seguito:

    Richiedere l’eliminazione della causa

    • È necessario contattare subito un tecnico affinché possa rimuovere definitivamente la causa.
      • Se è già a conoscenza del guasto di un sistema primario (ad es. allarme ammoniaca), predisporne la rimozione.
      • In assenza di sospetti di questo tipo, contattare l’installatore dell’apparecchio di trasmissione alarmNET, che potrà procedere a una prima ricerca delle cause.
      • SUGGERIMENTO: il numero del servizio di picchetto dell’impresa dell’installatore è salvato in AIN ed è possibile chiamare direttamente l’installatore premendo l’apposito pulsante dell’app mobile. [screenshot]

    Per bloccare l’invio delle notifiche successive

    • Se viene rilevato un flipper molto rapido, alarmPLUS attiva automaticamente subito il blocco temporaneo delle notifiche successive.
    • In caso di flipper più lento, alarmPLUS consente diverse opzioni per bloccare temporaneamente l’invio delle notifiche successive (fino alla rimozione della causa):
      • Via app mobile
        • Selezionare “Sì” nell’opzione di blocco che alarmPLUS propone automaticamente. [screenshot]
      • Via e-mail
        • Cliccare sul pulsante “Bloccare notifiche in eccesso” nell’e-mail inviata da alarmPLUS. [screenshot] Si apre l’applicazione web AIN e, una volta effettuato l’accesso, è possibile attivare il blocco delle notifiche successive nel pop-up che si apre.  [screenshot]
      • Via notifica vocale
        • Selezionare il tasto “5” per attivare il blocco. Ascoltare la spiegazione e confermare premendo nuovamente “5”.
      • Via app web
        • Nel pop-up è possibile attivare l’opzione di blocco cliccando su “Sì”.  [screenshot]
        • Se il pop-up è già stato chiuso, ma si è cambiata idea, cliccare su “tbd” [screenshot] per riaprirlo.

    Ulteriori informazioni

    Fine flipper

    • Una volta che alarmPLUS ha rilevato la fine del flipper, il blocco temporaneo delle notifiche successive si disattiva automaticamente.
    • Per anticipare la riattivazione delle notifiche successive:
      • dall’app mobile fare clic su ... [screenshot]
      • dall’app web fare clic su ... [screenshot]
all'inizio della pagina