Let`s talk about trash!
Nell’impianto di recupero e smaltimento di Hagenholz vengono incenerite ogni giorno fino a 700 tonnellate di rifiuti. O, per meglio dire, qui i rifiuti vengono raffinati: l’energia termica ed elettrica ottenute con questo processo sono pilastri importanti della strategia di riduzione di CO2 della città di Zurigo. E per fare in modo che in materia di sicurezza niente vada in fumo, ERZ fa affidamento ai servizi di TUS.
Vorteile
Allertamento affidabile
Trasmissione sicura di allarmi incendio e gas alle forze di intervento
Interventi mirati
Grazie alle segnalazioni d’allarme inviate in parallelo ai pompieri e alle squadre di evacuazione
Aggiornamenti costanti
Tracciamento della situazione corrente tramite app mobile
«Siamo soddisfatti. Per quanto riguarda la teletrasmissione d'allarme, da noi tutto fila liscio.»
Martin Häfliger, responsabile sicurezza presso ERZ
Ciò che rimane a fermentare a lungo, talvolta si incendia all’improvviso
A volte nell’impianto di incenerimento dei rifiuti di Hagenholz i rifiuti bruciano nel posto sbagliato: ad esempio nel bunker di stoccaggio. Grazie una teletrasmissione d’allarme affidabile, i pompieri intervengono sempre in tempo.
Perfettamente attrezzati per la lotta contro gli incendi nel bunker
Un camion della spazzatura dopo l’altro svuota il proprio carico nel bunker di stoccaggio dell’impianto di incenerimento. Dopodiché mostruose gru a benna afferrano l’immondizia e la riversano nel trituratore. Da qui i rifiuti, sminuzzati e ben mescolati in «bocconcini ben digeribili» dalle fiamme, vengono trasportati nei forni, dove il fuoco può sprigionare tutto il suo calore a circa 1000 gradi Celsius. Ma non nel bunker, il deposito intermedio. Di tanto in tanto, tuttavia, polveri o gas che vengono prodotti dai processi di fermentazione prendono fuoco. Ad esempio se un pezzo di metallo contenuto nei rifiuti, come una batteria smaltita per errore nella spazzatura, genera delle scintille durante la triturazione. A questo punto occorre intervenire rapidamente, affinché il fuoco non si propaghi attorno a sé. Tramite alarmNET i pompieri ricevono l’allarme incendio nel modo più diretto e spengono l’incendio tempestivamente.
Intelligente: trasmissione parallela di allarmi incendio
Per fortuna il moderno edificio per uffici adiacente di ERZ non è mai stato interessato dagli incendi, racconta Martin Häfliger, responsabile della sicurezza. «Ma grazie al nostro sistema di rivelazione incendio siamo ottimamente equipaggiati. Un eventuale allarme incendio sarebbe trasmesso da TUS direttamente ai pompieri e anche alla nostra centrale operativa di Werdhölzli, la quale può avviare in modo estremamente rapido e mirato un’evacuazione dell’edificio, qualora fosse necessaria.» Tutto ciò è reso possibile dalle funzioni smart del servizio alarmPLUS di TUS. Questo servizio consente agli abbonati alarmNET non solo di gestire tali allarmi paralleli, ma anche di sorvegliare qualsiasi tipo di impianto, come impianti di ventilazione, riscaldamento, gruppi frigoriferi ecc. con la massima facilità con alarmPLUS. Per fare in modo che la teletrasmissione d’allarme funzioni anche in caso di guasto della propria rete dati, ERZ fa affidamento su alarmDSL, la connessione dedicata ad alta sicurezza. E come base per Remote Services efficienti di installatori di impianti d’allarme entra in gioco alarmVPN.
Spesso scudo protettivo anche per rifiuti speciali e produzione
Oltre ai rifiuti domestici, presso il sito di Hagenholz vengono raccolti i rifiuti speciali dell’intero Cantone. Determinate sostanze, come ad es. solventi o colori, rappresentano un potenziale di pericolo. Per questo motivo, ERZ sorveglia questa zona con un sistema di rivelazione di gas, perdite e incendio. «Negli ultimi tre anni abbiamo avuto un allarme incendio presso Schutz & Rettung Zürich», afferma Martin Häfliger. Ovviamente, anche gli edifici di produzione di Hagenholz sono sorvegliati e collegati alla rete di teletrasmissione d’allarme di TUS. In questi stabili ERZ sfrutta al massimo l’energia termica prodotta dall’incenerimento di rifiuti: da un lato il teleriscaldamento dell’impianto di incenerimento di Hagenholz riscalda il 16% degli edifici della città di Zurigo. Dall'altro, ERZ produce qui ogni anno oltre 66 000 MWh di energia elettrica (cifre: 2022), sufficienti per coprire il fabbisogno di più di 16 500 case. In uno degli impianti di incenerimento di rifiuti più efficienti della svizzera dal punto di vista energetico, da immondizia estremamente puzzolente si ottiene qualcosa di pulito: teleriscaldamento e energia elettrica ampiamente neutri in termini di CO2 da Hagenholz.
ERZ – per una Zurigo pulita ed ecologica
I cittadini di Zurigo confidano in ERZ come centro di competenza della città per l’economia circolare, ai fini della prevenzione, del trattamento e del recupero di rifiuti e acque di scarico. Gli oltre 1000 collaboratori operano in sei settori: recupero dei rifiuti, teleriscaldamento, logistica, pulizia della città, bonifica e depurazione delle acque di scarico. Nell’impianto di incenerimento di Hagenholz lavorano 92 persone.
Prodotti TUS utilizzati nel progetto
Alla ricerca della soluzione perfetta
I nostri partner saranno lieti di aiutarvi.
Mettetevi subito in contatto!