Digitalizzare in modo proficuo con lungimiranza

L’hotel Weissenstein a 1284 m s.l.m. cela alcune caratteristiche che presentano delle sfide per la tecnica di sicurezza. Con il nuovo abbonamento per la trasmissione di allarme alarmNET Smart Direct e il servizio alarmPLUS di TUS, il direttore Raphael Hobi e il suo team sono riusciti a gestirle nella massima semplicità.

 

Vantaggi

Eliminazione dei passaggi indiretti

Ricevere messaggi e criteri obbligatori direttamente sullo smartphone.

Riduzione dei costi

I costi per la centrale di allarme privata vengono eliminati.

Essere informati ovunque

Grazie a «copie» di allarmi incendio sullo smartphone.

«Sono contento di poter ricevere così tante informazioni sul cellulare»

Raphael Hobi, direttore dell’hotel Weissenstein

Menu completo digitale per l’hotel quattro stelle

Con le sue idee avveniristiche, il 32enne Raphael Hobi rappresenta la nuova generazione di albergatori. Per lui la digitalizzazione dei processi è un passaggio naturale, a condizione che sia pratica. Per la trasmissione degli allarmi sicura utilizza l’intera offerta digitale di TUS.

Non dovrebbe esserci fumo sopra la nebbia

La vista dal Weissenstein, la montagna che sovrasta Soletta, è semplicemente mozzafiato. Un soggiorno nell’hotel quattro stelle è quindi caldamente consigliato. Tuttavia, l’esclusiva posizione a 1284 m s.l.m. si traduce in sfide in materia di tecnica della sicurezza del tutto speciali: i vigili del fuoco di Oberdorf devono affrontare un tragitto di circa cinque chilometri prima di giungere sul posto, e per farlo devono percorrere una delle strade più ripide della svizzera con pendenze fino al 22 percento. L’hotel protegge i propri ospiti dai pericoli degli incendi con un concetto di sicurezza completo. Sin dal rinnovo totale (durato dal 2017 al 2019), l’edificio soddisfa i più elevati standard in materia di protezione antincendio. Un sofisticato piano di evacuazione completa le misure costruttive. Ad esempio nelle camere sono installati altoparlanti che, in caso di emergenza, emettono una «chiamata d’allerta» e precise istruzioni operative che possono essere pronunciate anche dal vivo dalla reception.

I messaggi arrivano a destinazione senza passaggi indiretti

Un elemento centrale del dispositivo di sicurezza dell’hotel è la trasmissione sicura di allarmi incendio ai vigili del fuoco. Ma Raphael Hobi compie un ulteriore passo avanti: «Quando di notte mi trovo a casa a Soletta, desidero essere informato immediatamente se nell’hotel sul Weissenstein succede qualcosa, così posso reagire rapidamente». Il servizio alarmPLUS di TUS rende tutto questo possibile. Sullo smartphone Raphael Hobi e il suo team di sicurezza ricevono una «copia» dell’allarme incendio che viene inviato ai vigili del fuoco. Un requisito di base per l’invio affidabile di allarmi è un impianto antincendio che funziona in modo impeccabile. Anche in questo caso il nuovo abbonamento alarmNET Smart Direct di TUS rappresenta la soluzione migliore: i criteri obbligatori «Guasto/Disattivazione dell’impianto antincendio» e il «Monitoraggio della trasmissione di allarme» vengono visualizzati sull’app TUS Mobile di Raphael Hobi e del suo team. Prima questi messaggi passavano per una centrale di allarme privata ed erano inoltrati telefonicamente. «Con il nuovo abbonamento abbiamo eliminato questo passaggio», afferma Raphael Hobi.

Sorvegliare persino l’impianto di raffreddamento con l’app TUS AIN

Nel corso del tempo l’app AIN di TUS si è evoluta fino a diventare un vero campione di versatilità. Raphael Hobi utilizza quasi tutte le sue funzionalità: riceve «copie degli allarmi» in caso di incendio tramite il servizio alarmPLUS e i criteri obbligatori «Guasto/Disattivazione dell’impianto antincendio» e il «Monitoraggio della trasmissione di allarme» tramite il nuovo abbonamento alarmNET Smart Direct sul proprio smartphone. «Sono contento di poter ricevere così tante informazioni sul cellulare», dichiara. Tramite la stessa app potrebbe sorvegliare da remoto persino impianti di raffreddamento, ventilazione, riscaldamento e altri impianti tecnici. «Questo non lo sapevo. Molto interessante!», afferma il padrone di casa. «Finora ricevevamo questi messaggi sotto forma di e-mail tramite un altro sistema. A volte era tutto poco chiaro.» I vantaggi sono evidenti: una singola app mobile per sorvegliare tutti gli impianti. E, non meno importante, i messaggi vengono trasmessi attraverso la rete TUS ridondante ad alta sicurezza, ad esempio persino quando Internet non funziona.


Hotel Weissenstein – Una vacanza con una vista spettacolare

La montagna locale di Soletta si trova a 1284 m s.l.m. e, grazie alla sua posizione esclusiva caratterizzata da una vista mozzafiato sulle Alpi, è un’apprezzata location per convegni, seminari ed eventi. L’hotel quattro stelle entusiasma i propri ospiti con ambienti unici e prelibatezze culinarie e attira anche escursionisti giornalieri. Circa 50/60 collaboratori si impegnano all’interno della struttura, la cui parte più vecchia è stata edificata nel 1828, per il benessere degli ospiti.

Scoprire di più sull'hotel Weissenstein

Alla ricerca della soluzione perfetta

I nostri partner saranno lieti di aiutarvi.
Mettetevi subito in contatto!

PARTNER VICINI

all'inizio della pagina