Digitalizzazione riuscita in un’antichissima città romana

La città romana di Augusta Raurica è stata fondata più di 2000 anni fa. Nella sua epoca di massimo splendore, qui vivevano 10 000 persone. Recentemente è stato costruito il primo edificio del nuovo Centro delle collezioni, estremamente moderno e dall’architettura spettacolare. Grazie ai servizi di TUS, anche l’organizzazione del picchetto è avveniristica.

Vantaggi

Tempi di reazione rapidi

Messaggi di disturbo e allarmi tecnici direttamente sul cercapersone del servizio di picchetto.

Costi ridotti

Grazie alla trasmissione diretta di messaggi di disturbo della connessione al cercapersone del servizio di picchetto.

Informazioni continue e di qualità

Grazie alle copie in tempo reale degli allarmi antincendio e antieffrazione.

«Le soluzioni di TUS ci aiutano a risparmiare.»

Martin Schaub, coordinatore tecnico edifici, ufficio edile del Canton Basilea-Campagna

Una solida cultura della sicurezza con servizi digitali

Per tenere al sicuro i tesori culturali di Augusta Raurica, un servizio di picchetto si muove dietro le quinte. I servizi di TUS gli consentono di organizzarsi in maniera efficiente.

Reagire in modo rapido e corretto, con un servizio di picchetto personale

L’ufficio edile del Canton Basilea-Campagna gestisce un servizio di picchetto tecnico personale attivo ogni giorno e a qualsiasi ora. Ci sono buone ragioni per farlo, come spiega il coordinatore tecnico Martin Schaub: «I nostri collaboratori interni sono le persone che conoscono meglio i nostri oggetti e impianti, così come le procedure. Possono valutare con precisione le segnalazioni d’ allarme e i disturbi e intervenire in modo estremamente mirato. Per questo, la nostra organizzazione di picchetto è una buona soluzione anche dal punto di vista dei costi.» Il servizio di picchetto è responsabile anche del nuovo Centro delle collezioni della città romana di Augusta Raurica. È evidente che qui la protezione contro incendi ed effrazioni e un apparato tecnico affidabile rivestono la massima priorità, perché l’edificio contiene dei tesori culturali unici nel loro genere.

I messaggi di disturbo della connessione arrivano dritti al cercapersone

L’apparecchio di trasmissione allarme invia i messaggi di disturbo della sua connessione tramite il servizio alarmOBSERVER di TUS direttamente sulla rete sicura dei cercapersone e da qui al cercapersone di chi si occupa del picchetto. Inoltre, la persona incaricata riceve un messaggio vocale automatico sul suo smartphone. Grazie ad alarmOBSERVER, anche Martin Schaub è costantemente al corrente sullo stato della connessione tramite il suo smartphone. Secondo lui, una funzione particolarmente utile è la visione dettagliata dei messaggi: «Sono in grado di comprendere se il disturbo riguarda il canale IP o quello di telefonia mobile.» In precedenza, la trasmissione dei messaggi di disturbo sui cercapersone era più complessa e dispendiosa. Grazie alla «Direttissima» di TUS, nella quale il messaggio perviene tramite alarmNET e alarmOBSERVER direttamente alla rete del cercapersone, i costi mensili si sono ridotti notevolmente. Un vantaggio che Martin Schaub desidera utilizzare anche in altri oggetti: «Stiamo modificando la programmazione dei nostri apparecchi di trasmissione allarme esistenti, parallelamente alle regolari operazioni di manutenzione. Questa soluzione economica ci consente di risparmiare.»

Una semplice panoramica su tutti i messaggi di allarme e disturbo

Anche il servizio alarmPLUS di TUS si è rivelato molto utile per l’ufficio edile. Un esempio: il servizio di picchetto riceve parallelamente ai vigili del fuoco un allarme antincendio da un edificio scolastico. Potendosi recare subito sul posto, può rendere accessibile l’edificio e fare strada alle forze d'intervento. Oppure durante il week-end, il picchetto riceve tramite alarmPLUS un allarme tecnico da un pozzetto e può reagire in modo rapido e corretto. Altrettanto utile è il fatto che se l’ufficio edile riceve una quantità anomala di messaggi di disturbo da un determinato apparecchio è in grado di intervenire preventivamente. «alarmPLUS offre inoltre il grande vantaggio ci consentirci di gestire personalmente gli allarmi tecnici», racconta Martin Schaub. «Senza la necessità di far intervenire un installatore d’ impianto sul posto o di coinvolgere un posto di comando, stabiliamo i criteri d’ allarme da trasmettere e definiamo i destinatari e i relativi indirizzi e-mail e numeri di cellulare e cercapersone.»


La città romana di Augusta Raurica

Augusta Raurica è una delle città romane meglio conservate sotto il suolo al Nord delle Alpi. Questo la rende un monumento di livello nazionale con un’importanza internazionale. La squadra che lavora su Augusta Raurica preserva un’eredità culturale e tramanda le conoscenze su questa antica città romana per le generazioni future con scavi archeologici, progetti di ricerca e l’espansione dell’archivio documentaristico. In qualità di museo, centro di divulgazione e attrazione legata alla storia culturale romana e all’archeologia, Augusta Raurica è il posto ideale per imparare, riflettere e toccare con mano.

 SCOPRI DI PIÙ SULLA CITTÀ ROMANA DI AUGUSTA RAURICA 

Alla ricerca della soluzione perfetta

I nostri partner saranno lieti di aiutarvi.
Mettetevi subito in contatto!

PARTNER VICINI

all'inizio della pagina