FAQ

alarmOBSERVER
alarmPLUS l TUS-AIN

Assistenza sui prodotti

FAQ

  • Come attivo la revisione su TUS-AIN?

    La funzione «Revisione» è disponibile in alto a destra nella barra blu nella web app TUS-AIN. Per attivare la revisione procedere come indicato di seguito:

    1. Informare le centrali di ricezione ed altri eventuali servizi di intervento.
    2. Se la durata della revisione è >24 ore: ottenere l'autorizzazione delle autorità.
    3. Web app TUS-AIN: selezionare l'elenco degli immobili.
    4. Nell'elenco aprire la vista dettagliata dell'immobile interessato.

    5. Nella vista dettagliata dell'immobile attivare il cursore «Revisione» (in alto a destra).

    6. Definire una fascia oraria, accettare l'ambito di responsabilità, salvare.
    7. La Revisione è attiva e viene visualizzata nella web app e nell’app mobile TUS-AIN. TUS invia un’e-mail di conferma relativa all’avvenuta attivazione.

    Nota: prima della disattivazione automatica della revisione, riceverà un promemoria via e-mail da parte del TUS.

    Importante:

    1. Soppressione dei messaggi su TUS-AIN
    Quando la funzione «Revisione» è attivata, i messaggi di guasto della sua trasmissione di allarme e i criteri alarmPLUS e Smart Direct non vengono più notificati tramite TUS-AIN. Se si verifica un evento, vi è un rischio per le persone e le cose. La preghiamo di adottare i necessari provvedimenti.

    2. Commutazioni in revisione separate da parte delle centrali di revisione
    La funzione «Revisione» non influisce sulle segnalazioni di allarme che vengono trasmesse direttamente alle centrali di ricezione, come i vigili del fuoco o la polizia. Queste segnalazioni devono essere impostate separatamente su «Revisione» dalle centrali di ricezione. Leggere la direttiva corrispondente e informare in merito le centrali di ricezione e altri eventuali servizi di intervento.

    3. Obbligo di annuncio in casa di revisioni >24 ore
    Se la «Revisione» per un impianto antincendio disposto dalle assicurazioni (impianto obbligatorio) dura più di 24 ore, occorre ottenere anticipatamente l’autorizzazione delle autorità competenti (annuncio con questo formulario).

    Ha domande sulla funzione «Revisione» sulla web app TUS-AIN? Non esiti a contattarci all’indirizzo ain-support(at)igtus.ch o al numero di telefono 0848 910 111.

    FAQ alarmOBSERVER, Amministratore, alarmNET, alarmOBSERVER, alarmPLUS
  • Come posso cambiare le impostazioni nell'applicazione AIN per non perdere un allarme?

    Attivi «Comunicazioni urgenti» per l'app mobile TUS AIN sul suo smartphone o tablet per ricevere informazioni in tempo reale in qualsiasi momento. Clicchi qui sotto per le istruzioni.
    Ciò vale solo per i dispositivi con versione del software a partire da Apple iOS 15 o Android 12. Per le versioni inferiori non sono necessarie modifiche.

    Istruzioni per i dispositivi con software Apple iOS 15 o superioreIstruzioni per i dispositivi con software Android 12 o superiore

    FAQ alarmOBSERVER, Amministratore, Utente, Impostazioni personalizzare
  • Le modifiche alle mie impostazioni vengono inoltrate automaticamente alle posto di comando privato e pubblico?

    No. Le modifiche che fai con la WebApp hanno effetto solo su alarmOBSERVER / alarmPLUS. Se un cambiamento si applica anche a una posto di comando privata (ad esempio CERTAS) o alla polizia/ai vigili del fuoco, informateli direttamente.

    FAQ alarmOBSERVER, Amministratore, Impostazioni personalizzare, alarmOBSERVER, alarmPLUS
  • Ho dimenticato la password. Cosa devo fare?

  • Ho ricevuto un codice (token). Cosa devo fare?

    Amministratore, Utente, Registrazione, alarmOBSERVER
  • Sono amministratore e TUS mi ha inviato uno starter kit. Cosa devo fare?

    Lo starter kit contiene il codice di registrazione personale (token) e le buste per i collaboratori/gli indirizzi da contattare.

    Le buste devono essere consegnate ai collaboratori/agli indirizzi. Questi dovranno scaricare l’app mobile TUS AIN sui propri smartphone, registrarsi ed eseguire un test del canale.

    Anche l’amministratore deve registrarsi ed eseguire il test del canale per attivare l’edificio alarmNET sull’app web TUS AIN.  

    È possibile invitare o rimuovere utenti o cambiarne il ruolo (amministratore, utente) in qualsiasi momento, v. «Start Guide per amministratori».   

    Amministratore, Registrazione, alarmOBSERVER
  • Quali segnalazioni di guasto si possono ricevere con alarmOBSERVER?

    Tutte le segnalazioni del servizio di trasmissione, critiche e non critiche, che siano legate al monitoraggio della trasmissione degli allarmi: ad es. problemi sul canale primario (IP), connessione interrotta, alimentazione di rete assente ecc.

    Informare, alarmOBSERVER
  • Il monitoraggio del collegamento con alarmOBSERVER è sicuro come il monitoraggio dai posti di comando privata?

    Sì, soddisfa gli stessi severi requisiti imposti al consueto come il classico monitoraggio della trasmissione degli allarmi.

    Informare, alarmOBSERVER
  • Où puis-je trouver TUS AIN MobileApp ?

    Amministratore, Utente, Attivare l’oggetto, Registrazione, alarmOBSERVER
  • Perché devo installare l’app mobile TUS AIN?

    L’app consente di verificare in qualsiasi istante lo stato del collegamento degli impianti. 

    Amministratore, Utente, Attivare l’oggetto, Registrazione, alarmOBSERVER
  • Posso disattivare il servizio alarmOBSERVER?

    In qualsiasi momento. Successivamente sarà di nuovo attivo il monitoraggio classico della trasmissione degli allarmi.

    Amministratore, Informare, alarmOBSERVER
  • Per attivare alarmOBSERVER devo contattare un installatore?

    No. Per richiedere il servizio alarmOBSERVER è sufficiente rivolgersi direttamente a TUS. Il passaggio avviene una volta concluso il processo di attivazione. Non è necessario che l’installatore esegua modifiche sull’apparecchio.  

    Amministratore, Attivare l’oggetto, Registrazione, alarmOBSERVER
  • Cosa avviene in seguito all’invio dell’ordine per richiedere alarmOBSERVER?

    Trasmettiamo le istruzioni e gli indirizzi forniti alla piattaforma TUS-AIN e inviamo uno starter kit personale. Riceverete un'e-mail di benvenuto da TUS con i dati di accesso alla piattaforma TUS-AIN.

    Amministratore, Attivare l’oggetto, alarmOBSERVER
  • Come si ordina alarmOBSERVER?

    Amministratore, Attivare l’oggetto, alarmOBSERVER
  • In quali casi non posso usare alarmOBSERVER?

    • Quando in caso di guasto al terminale è necessario attivare un intervento (polizia, servizio di sicurezza). TUS sta lavorando a una soluzione per questi casi. 
    • Quando in caso di guasto al terminale è necessario avvisare un destinatario «non personale» (ad es. il numero principale di un’azienda e non il numero diretto del responsabile della gestione degli allarmi).
    Informare, alarmOBSERVER
  • Quali sono i presupposti per l’uso di alarmOBSERVER?

    • Collegamento alarmNET
    • Indirizzo di posta elettronica attivo
    • Numero mobile attivo
    • Smartphone (Android/iOS)
    Informare, alarmOBSERVER
  • Quanto costa alarmOBSERVER?

    Niente. Il monitoraggio della trasmissione degli allarmi con alarmOBSERVER è compreso nel servizio alarmNET. È possibile scegliere tra il servizio alarmOBSERVER o il monitoraggio debba continuare a essere effettuato in modo classico.

    Informare, alarmOBSERVER
  • Cos’è il monitoraggio della trasmissione degli allarmi?

    Il monitoraggio della trasmissione degli allarmi consiste nella costante osservazione del collegamento sul quale l’apparecchio trasmette al posto di ricezione. Un apparecchio di trasmissione di solito dispone di due differenti collegamenti di trasmissione: IP e rete mobile. Il monitoraggio della trasmissione degli allarmi verifica il funzionamento di questi collegamenti.

    Informare, alarmOBSERVER

Ha domande in merito al tema TUS-AIN l alarmOBSERVER l alarmPLUS?

Siamo volentieri a sua disposizione :

E-Mail : ain-support(at)igtus.ch
Tel.: 0848 910 111

all'inizio della pagina