P2P – quando gli avvisi di tempesta sono segnali luminosi che sanno parlare

Hugentobler Spezialleuchten AG realizza moderni segnali luminosi LED per le allerte sui laghi svizzeri. Chi è che dice alle luci quando devono accendersi e in che modo? E come ci fanno sapere le luci se funzionano bene? Il titolare e direttore Andreas Hüppi ci illumina su queste luci in grado di comunicare.

Caratteristiche principali

Sicurezza in acqua

Avvisi di tempesta affidabili da polizia e autorità di sicurezza.

Attivazione con un clic

Grazie alla funzione P2P (Point-to-Point) di TUS alarmNET.

Feedback immediato

Le luci segnalano il proprio funzionamento e il proprio stato ai posti di comando.

 

 

«TUS gode di un’ottima reputazione tra i nostri clienti. E questo va anche a nostro vantaggio».

Andreas Hüppi, titolare e direttore, Hugentobler Spezialleuchten AG

Sistema di allerta efficiente e chiaro

Un fronte temporalesco si avvicina, le imbarcazioni devono raggiungere un porto sicuro al più presto. E come fanno a saperlo?

È la polizia a premere il pulsante

Le allerte relative ai laghi svizzeri sono di competenza della polizia cantonale e di altre autorità preposte alla sicurezza. In caso di maltempo in arrivo, Meteo Svizzera avvisa i posti di comando. Una volta ricevuta la segnalazione meteorologica, l’addetto che si trova nel posto di comando ha gioco facile: bastano pochi clic per attivare i segnali luminosi sulle rive del lago in questione. A seconda della forza dei venti attesi può impostare le luci su 40 (vento forte) o 90 (tempesta) lampeggi al minuto. Ogni luce, appena si attiva, invia immediatamente un feedback o un messaggio di errore, ad esempio «fusibile», «tensione eccessiva» o «frequenza errata». L’armadio di comando delle luci invia alla centrale anche segnalazioni di manomissione silenziose.

Massima precisione da remoto con il P2P di TUS

Numerosi posti di comando svizzeri si affidano al sistema di allerta sviluppato da Hugentobler Spezialleuchten AG e dall’azienda partner Viscom Visual Communications, che produce software. È TUS a garantire che la comunicazione tra luci e posti di comando sia sicura e precisa, come spiega il direttore Andreas Hüppi: «I nostri clienti usano alarmNET, nello specifico la funzione P2P (Point-to-Point) per agire a distanza. Il P2P comporta grandi vantaggi, soprattutto la trasmissione dati ridondante mediante IP e 4G, che ci consente di ripristinare lo stato delle luci da remoto tramite il secondo canale. Il P2P ha una grande stabilità, non rileviamo praticamente alcun errore. E se capita, la linea di assistenza di TUS interviene rapidamente».

Vento in poppa con partner di successo

Andreas Hüppi considera TUS un partner importante: «Tutti i nostri clienti dei posti di comando sono già collegati ad alarmNET. Conoscono il sistema e la funzione aggiuntiva P2P è facile da impostare e da usare. TUS gode inoltre di un’ottima reputazione tra i nostri clienti. E questo va anche a nostro vantaggio». Per curiosità: qual è stato il momento peggiore nel suo lavoro, signor Hüppi? «Qualche anno fa abbiamo svolto un intervento sul sistema durato tre giorni. Il caso ha voluto che proprio in quei giorni un fronte temporalesco molto violento si abbattesse sul Lago di Zurigo. Furono momenti concitati... La polizia si precipitò ad attivare le luci manualmente sul posto!». Fortunatamente in condizioni normali, grazie al controllo remoto, è tutto molto più semplice.


Hugentobler Spezialleuchten AG – idee folgoranti da Weinfelden

Gli otto collaboratori della PMI di Weinfelden sviluppano e producono luci speciali per i loro clienti: da piccolissimi lampeggianti a grandi sistemi di segnalazione luminosa fino agli impianti di segnalazione per gli aeroporti e gli eliporti, dotati di un sistema di comando intelligente. Con le sue innovazioni, Hugentobler Spezialleuchten AG detta sempre nuovi standard per il settore.

ULTERIORI INFORMAZIONI SU HUGENTOBLER SPEZIALLEUCHTEN AG

Alla ricerca della soluzione perfetta

I nostri partner saranno lieti di aiutarvi.
Mettetevi subito in contatto!

PARTNER VICINI

all'inizio della pagina