Spegnere la sete, non il fuoco

Il birrificio produce circa 20 milioni di bottiglie di Appenzeller ogni anno. La birra più famosa della Brauerei Locher è la «Quöllfrisch», una birra delicata. Per continuare a soddisfare gli innumerevoli appassionati di questa fonte di gioia, in Svizzera e all’estero, un impianto antincendio veglia sui magazzini e trasmette gli allarmi con TUS.

Caratteristiche principali

Sicurezza

Trasmissione degli allarmi dai magazzini in modo affidabile.

Conformità

Grazie ad alarmNET, il sistema soddisfa tutti i requisiti previsti dalle autorità.

Calma piatta

Sono anni e anni che l’impianto di trasmissione degli allarmi non ha un singolo guasto.

«Mi fido di TUS, quindi sono certo che il sistema di trasmissione degli allarmi funzioni».

Karl Locher, Direttore e contitolare, Brauerei Locher AG

Nell’Appenzello tutto fila liscio

Karl Locher è alla guida dell’azienda a conduzione familiare che va avanti da cinque generazioni. Una bella tradizione è anche quella di stare alla larga dalle situazioni critiche.

Idillio senza drammi

Il viaggio per raggiungere Appenzello è già di per sé un piacere: le colline pittoresche si alternano a gole incontaminate mentre in lontananza, qua e là, si staglia il massiccio dell’Alpstein in tutta la sua maestosità. Il capoluogo del Cantone, con il suo bellissimo centro storico, sembra una cartolina. Sull’altra sponda della Sitter, dove la birrificazione risale al 1830, la famiglia Locher produce birra dal 1886. Abituati alle scene drammatiche della cinematografia nostrana, adesso ci aspetteremmo qualche evento tragico che infrange l’idillio mostrando una realtà dolorosa. E invece no. Tutto va alla grande.

Sistema antincendio affidabile per i magazzini

«In tanti anni il nostro allarme antincendio non è mai scattato», risponde serafico Karl Locher alla domanda sulle situazioni d’emergenza nel birrificio. Da 25 anni è a capo dell’azienda a conduzione familiare animato da un forte spirito d’innovazione. L’impianto antincendio monitora il magazzino dei materiali e il magazzino verticale del birrificio. «Abbiamo dovuto installarlo per legge», spiega Karl Locher. «Se dovesse svilupparsi un incendio, l’allarme scatterebbe a breve informando i pompieri attraverso la polizia cantonale. Contemporaneamente si attiverebbe l’impianto sprinkler». È TUS con il suo alarmNET a occuparsi della trasmissione sicura degli allarmi. Il titolare delega il controllo delle funzioni ai suoi addetti alla manutenzione. «Mi fido di TUS, quindi sono certo che il sistema di trasmissione degli allarmi funzioni».

TUS: dietro le quinte, ma sempre in allerta

TUS si occupa della trasmissione degli allarmi di molte aziende svizzere esattamente come lo fa per il birrificio Locher. Gestisce quella parte della sicurezza che nessuno vede, ma che protegge l’incolumità delle imprese. «Le forniture di birra Appenzeller si bloccherebbero se ci fosse un incendio nei magazzini», ecco qual è il rischio secondo Karl Locher. È bello sapere che gli allarmi vengono trasmessi ai servizi di pronto intervento in modo affidabile. Ed è esattamente così che ci si divide il lavoro: i pompieri spengono gli incendi, la birra Appenzeller spegne la sete.


Brauerei Locher AG – pionieri della sostenibilità

Il principale birrificio privato svizzero, con oltre 90 collaboratori e collaboratrici, attribuisce un grande valore a qualità e tradizione. La birra viene ancora prodotta secondo le ricette tramandate negli anni. Allo stesso tempo però, l’azienda a conduzione familiare si presenta innovativa e continua ad arricchire il mercato svizzero della birra con regolari novità. Per il birrificio Locher è importante gestire le risorse in modo attento e sostenibile, ed ecco che la prima birra certificata «Bio Suisse» viene proprio da Appenzello. Ci sono poi anche i sottoprodotti della birrificazione che consentono di produrre chip di trebbie, pizze e aceto. «Qui non si butta via niente»: è questa la filosofia.

Ulteriori informazioni sul birrificio Locher

Alla ricerca della soluzione perfetta

I nostri partner saranno lieti di aiutarvi.
Mettetevi subito in contatto!

PARTNER VICINI

all'inizio della pagina