Assistenza tecnica: aiuto immediato per tecnici e posti di comando

Assistenza tecnica: aiuto immediato per tecnici e posti di comando

È venerdì a mezzogiorno e l’attivazione dell’apparecchio di trasmissione allarme del cliente non vuole proprio funzionare? In questi momenti, TUS non abbandona certo a se stessi i collaboratori degli installatori di impianti. Basta comporre il 058 910 73 33 e il weekend è salvo.

Consulenza competente da pari a pari
Molto spesso basta pochissimo tempo per risolvere un problema. Ad esempio quando le cose non funzionano perché il file di configurazione in possesso del tecnico sul posto non è più aggiornato. Il questo caso l’assistente di TUS deve solo inviare il file giusto.

Ma ci sono sfide che devono essere affrontate con maggior vigore  ed è proprio qui che entra davvero in gioco l’ampia competenza degli assistenti. Perché l’assistenza tecnica di TUS non è costituita da agenti di call center con conoscenze di base, ma da un team composto da quattro professionisti con un solido background tecnico, che hanno già vissuto situazioni simili e dispongono di diversi tool che riportano tutte le informazioni rilevanti, anche le stesse che il tecnico ha davanti a sé. Inoltre possono spulciare la banca dati di TUS, che documenta numerose soluzioni a problemi.

A volte serve un minimo di concretezza
E quando non c’è proprio niente da fare, l’assistente non ha che da spostarsi con auricolari e microfono nella stanza accanto, dove si trovano tutti gli apparecchi di trasmissione allarme di TUS. Insieme al tecnico e con un accesso fisico all’apparecchio utilizzato, può così riprodurre il problema.

Le chiamate dal fronte fanno bene a tutti
L’assistenza tecnica risponde in media a 20/25 chiamate al giorno, incluse quelle di posti di comando, key account e altri partner. La maggior parte dei casi viene sintetizzata in ticket, il cui scopo non è solo di semplificare l’elaborazione di un problema da parte di un altro collaboratore, ma anche di essere analizzati per fornire a TUS dati importanti, che possono ad esempio confluire nella formazione dei tecnici. Inoltre le chiamate sono un barometro inflessibile che misura la qualità di prodotti, servizi e procedure di TUS: meno sono le chiamate, maggiore sarà la qualità.

Come valutano gli installatori di impianti le prestazioni dell’assistenza tecnica? I sondaggi dimostrano che la qualità della consulenza e il supporto rapido sono molto apprezzati, e non solo quando il weekend è alle porte…

Il volto dietro l’assistenza tecnica

In TUS, Markus Balsiger è responsabile, tra le altre cose, dell’assistenza tecnica e dalla formazione degli installatori di impianti. Questo è il suo credo: «Vogliamo aiutare i tecnici a non perdere tempo e a migliorare il loro know-how».

«Una comunicazione chiara e onesta con i tecnici è importante tanto quanto la tecnica stessa. In questo modo facciamo capire loro che non sono soli.»

 

L'ingegnere elettrotecnico Markus Balsiger (52 anni) lavora per TUS dal 2016 come responsabile operativo per la tecnica. Nel tempo libero ama viaggiare e praticare sport di resistenza (jogging, ciclismo e sci di fondo).

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