Passaggio di consegne per TUS: Thomas Jossen succede a Ulrich Urfer

Passaggio di consegne per TUS: Thomas Jossen succede a Ulrich Urfer

Dopo aver lavorato in TUS per 34 anni, lasciando un’impronta indelebile, il 1° dicembre 2023 Ulrich Urfer ci lascerà per godersi una pensione attiva. Il suo successore alla guida del settore Business Development e Progetti sarà Thomas Jossen, una persona piena di dedizione e talento.

Ulrich Urfer ha esordito in TUS nel 1989. «Ai tempi TUS era un’azienda molto diversa da quella attuale», racconta con un sorriso. «Ci occupavamo di amministrare servizi delle PTT per le aziende di installazione». Ben presto le competenze tecniche sono diventate almeno tanto importanti quanto quelle commerciali. «Allo scopo di dare un sostegno ottimale ai nostri clienti durante i cambi di tecnologia, abbiamo creato il nostro team di Engineering personale».

Digitalizzare e ascoltare i clienti
Oggi TUS gestisce il sistema di trasmissione allarmi più ampio e moderno in Svizzera e Ulrich Urfer ha dato un notevole contributo a questa storia di successo, ad esempio presentando già nel 2004 le prime idee per una piattaforma di notifica digitale. «Purtroppo allora i tempi non erano ancora maturi. Ma non ho certo mollato. La digitalizzazione mi ha sempre appassionato e in TUS ho avuto il privilegio di contribuire a portarla avanti», commenta Ulrich Urfer. Ad esempio con AIN, l’attuale piattaforma di notifica intelligente e automatica, il cui sviluppo ha avuto finalmente inizio sette anni fa.

Un posto speciale nel suo cuore professionale era occupato dal cambiamento di cultura di TUS da «amministratori» ad azienda orientata verso il cliente: «Ascoltare attentamente le esigenze dei nostri clienti per proporre loro soluzioni e servizi su misura è estremamente gratificante. Inoltre ho sempre apprezzato molto il fatto che le nostre due case madri ci abbiano garantito in ogni occasione molta libertà imprenditoriale, il che ha determinato un elevato livello di lealtà da parte dei collaboratori nei confronti di TUS».

I momenti felici nei quali si accende una lampadina nei team
In tutti questi anni, Ulrich Urfer si è impegnato in TUS e nella consociata Certas in diverse funzioni: come Capo progetto, Responsabile dei Capi progetto, Responsabile Marketing, Direttore, Responsabile aziendale e innovatore assiduo. Inoltre è stato in grado di riunire le due centrali di allarme Cerberus e Securitas all’interno di Certas. Ma c’è stata una cosa che lo ha reso particolarmente felice, sottolinea: «In tutte queste funzioni potevo disporre di un team entusiastico. E mi riempie d’orgoglio il fatto che oggi dei collaboratori che ho promosso occupino posizioni di responsabilità nel gruppo di aziende». Uno di loro è Thomas Jossen, il suo successore come Responsabile Business Development e Progetti. Anche lui loda i traguardi raggiunti da Ulrich Urfer: «Grazie a lui, TUS ha continuato ad alzare il livello nel settore. Nella mia nuova funzione desidero fare sì che continui ad essere così». Inoltre, dal 1° novembre 2023 Thomas Jossen è membro della direzione aziendale di TUS.

Una transizione fluida con il più logico dei successori
Quale consiglio ci tiene a dare Ulrich Urfer al suo successore? «Assolutamente nessuno! Thomas si è già adattato molto bene alla sua funzione e in alcune cose è anche più forte di me, come in ambito IT o della rete di contatti. Posso congedarmi da TUS con la coscienza a posto: non capita spesso che l’intero team sia così completo e pronto per tutte le sfide future».

Le persone dietro «Business Development e Progetti»

Ulrich Urfer (62) ha guidato il settore aziendale Business Development e Progetti dal 2010. Ora sta per partire per un viaggio insieme a sua moglie: per prima cosa visiterà l’Australia, per poi esplorare la rete dei canali europei in barca, navigando tra le attrazioni culturali. Inoltre, Ulrich Urfer desidera approfondire le sue conoscenze sull’intelligenza artificiale.
 

Thomas Jossen (37) informatico economico con un EMBA in Innovation Management, lavora in TUS dal 2012. È molto felice del suo nuovo ruolo di Responsabile Business Development e Progetti. Nel tempo libero ama viaggiare con la sua famiglia, gioca a hockey su ghiaccio, pedala sui sentieri sterrati in mountain bike e testa nuovi gadget – «a volte per nottate intere».

all'inizio della pagina